Quantcast
Channel: FIBa - Federazione Italiana Badminton - Territorio
Viewing all 600 articles
Browse latest View live

Festa dello Sport a Genova

$
0
0

Fds2Un altro grande successo di pubblico alla annuale Festa dello Sport di Genova presso l’area del porto antico, e come sempre succede lo stand del Badminton si è riempito di bambini che hanno partecipato alle sessioni di mezz’ora organizzate dal Genova Badminton Club.

Durante le attività i partecipanti hanno avuto modo di provare il Badminton attraverso il nuovo percorso formativo di Vola con Noi, che hanno ancora di più reso possibile la riuscita dell’evento. Nella tre giorni hanno impugnato la racchetta più di 500 bambini e ben quindici sono stati gli allenatori e membri del club che si sono avvicendati per insegnare, promuovere e informare anche i genitori sul Badminton. Un video che trasmetteva ininterrottamente immagini di Badminton professionistico, ha anche permesso di cambiare sulla disciplina agli occhi di chi non conosceva questo Sport Olimpico.

Non solo attività sul campo, ma grande spazio al Badminton anche durante la serata del Galà dello sport svoltasi Venerdì sera alla sala Grecale del porto antico. Thomas Bianchi è stato infatti premiato sul palco a inizio serata dall’Oro Olimpico Igor Cassina in seguito ad un concorso indetto da Stelle nello sport.Fds1

Si è giunti ormai alla 17a edizione di questa festa organizzata da Stelle nello sport, la nostra disciplina ha cominciato a partecipare fin dai primi anni quando gli sport coinvolti erano pochi, adesso è diventato un evento importantissimo per la città e il Badminton uno degli sport più gettonati.

Il sabato pomeriggio una visita inattesa ha deliziato l’evento. Il Direttore Area Formazione Tecnica Fabio Morino è passato a visitare il nostro stand, rendendo acncora più speciale questa edizione della Festa dello sport.

(Foto di Diana Lapin)


17 Nuovi Promoter all’Università di Messina

$
0
0

FOTO5Il giorno 21 Maggio si è concluso il corso di Promoter riservato agli studenti del corso di “Scienze Motorie, Sport e Salute” del Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina che ha avuto la durata di 24 ore.


Le lezioni teoriche e pratiche si sono tenute presso il PalaNebiolo di Messina; per lo svolgimento delle lezioni sono state utilizzate attrezzature messe a disposizione dalla FIBa ed è stato consegnato ad ogni studente il manuale didattico “Shuttle Time - il Badminton a scuola”.

Le lezioni, sono state dirette da Giuseppe Galletta, Delegato FIBa Messina e dal Tutor di Shuttle Time, Sergio Minniti e sono state seguite con estremo interesse e partecipazione da 17 studenti ai quali, dopo le verifiche finali, è stato consegnato l’attestato di Promoter di Badminton.

FOTO2

Finali Regionali del Trofeo Coni in Sicilia, vittoria per la Pol. Le Racchette

$
0
0

20160529 114954Domenica 29 maggio 2016 presso il Palatenda di Misterbianco (CT), organizzate dal Comitato Regionale FIBa Sicilia in collaborazione con la locale ASD Le Saette,  si sono disputate le finali regionali del Trofeo CONI 2016, manifestazione a squadre riservata ad atleti Under 13.

Tra le compagini partecipanti in rappresentanza delle province siciliane ha avuto la meglio Pol. Le Racchette di Paternò (CT) che vincendo tutti gli incontri si è aggiudicato l’accesso alle finali nazionali del Trofeo CONI che si disputeranno nel mese di settembre in Sardegna.

Presenti alla manifestazione i consiglieri regionali Vincenzo Pappalardo, Salvatore Sciumè e il delegato provinciale del CONI di Agrigento Calogero Lo Presti.

La classifica finale:
1^ classificata  A.S.D. Polisportiva Le Racchette - Paternò (CT)
2^ classificata A.S.D. Dinamik Siracusa
3^ classificata  A.S.D. Pol. Catenanovese - Catenanuova (EN)
4^ classificata  A.S.D. Uranio - Favara (AG) 

Campionati Provinciali Amatoriali a Catania

$
0
0

WP 20160528 040Come da tradizione, il Liceo Artistico "Lazzaro" di Catania ha ospitato la tredicesima edizione dei Campionati provinciali Amatori rivolti agli alunni dei GSA ed ai non agonisti delle ASA che ha visto un’ampia partecipazione con 89 iscritti provenienti da 11 ASA e GSA della provincia, suddivisi in 6 diversi tabelloni.

Il Campionato Amatori del 2016 ha visto varie conferme e alcune novità. Come nelle precedenti edizioni sono stati il Turrisi Colonna e il Boggio Lera a contendersi il premio rivolto al miglior Gruppo Sportivo.

Ancora una volta l'ha spuntata la Prof.ssa Lucia Sorace che ha visto gli alunni del Boggio Lera vincere in tutte le categorie maschile con un totale di 6 medaglie.

Le Prof.sse Arena e Sutera possono comunque gioire per aver monopolizzato il tabellone femminile Junior con 4 giocatrici del Turrisi Colonna sul podio.

Sempre di più le Associazioni Sportive affiliate che approfittano di questa manifestazione per far esordire i loro principianti. Tra queste, si è messa in evidenza l'Associazione Sportiva Le Saette di Misterbianco alla sua prima partecipazione nei Campionati provinciali. Il giovane Club diretto da Mario Cati ha conquistato ben 5 medaglie, tutte rosa, nelle categorie Under 15 e Senior.

Le altre medaglie sono state conquistate dai giocatori della ASD La Scintilla, dalla ASD Zeronovecinque, dal GSA Merici di S.Maria di Licodia e dai padroni di casa del GSA Lazzaro.

Una menzione è dovuta ai Prof. Letizia Billotta, Aldo Nicolosi ed Ernesto Filippino per l'ottima assistenza logistica in una palestra sempre più bella. Un grande elogio inoltre va rivolto ai Promoters dello Staff tecnico provinciale Michela Grasso, Giuseppe Cutuli, Antonio Laudani ed Andrea Franceschino che, come assistenti di campo, hanno reso possibile svolgere l'intera manifestazione in meno di 4 ore.

Questi i Campioni Provinciali del 2016:
Singolare maschile Under 15: Fortunato Grosso (GSA Boggio Lera Catania)
Singolare femminile Under 15: Giulia Federica Mangani (ASD 095 S. Giovanni la Punta)
Singolare maschile Juniores: Cosimo Cannavò (GSA Boggio Lera Catania)
Singolare femminile Juniores: Jenny Mazzurco (GSA Turrisi Colonna Catania)
Singolare maschile Seniores: Enrico Zaia (GSA Boggio Lera Catania)
Singolare femminile Seniores: Melania Cati (ASD Le Saette Misterbianco)

Per i risultati completi e immagini della gara si potrà consultare la pagina Facebook della Delegazione provinciale FIBa di Catania:  https://www.facebook.com/fiba.catania/.

Baby Cup a Paternò

$
0
0

foto 2 1Sabato 4 giugno 2016, organizzata dal Comitato Regionale in collaborazione con la ASD Pol. Le Racchette, si è svolta a Paternò (CT) la prima edizione della "Baby Cup".

Alla manifestazione sportiva, riservata ad atleti Under 10, sotto la guida dei propri allenatori hanno partecipato un nutrito numero di piccoli atleti che si sono cimentati in un torneo di singolare maschile e uno di singolare femminile.

Quattro i club presenti, Le Racchette Paternò, Badminton Castel di Judica, Le Saette  Misterbianco e La Scintilla Catania.

Il Consigliere Regionale Vincenzo Pappalardo in rappresentanza del Comitato Regionale, alla fine della manifestazione, ha portato i saluti del Presidente e si è complimentato con tutti i mini atleti, veri protagonisti della manifestazione, dando l’appuntamento per l'anno prossimo alla seconda edizione.

Classifica finale Singolare maschile:
1^ classificato: Monachella Giuseppe (Castel di Judica)
2^ classificato: Iacona Antonio (La Scintilla)
3^ classificato: Marici Carmelo (Le Racchette) - Camperi Giuseppe (Le Saette)

Classifica finale singolare femminile:
1^ classificata: Fallica Giorgia (Le Racchette)
2^ classificata: Distefano Carlotta (Le Racchette)

Giornata Nazionale dello Sport a Milano

$
0
0

milano fsdsIn occasione della Giornata Nazionale dello Sport, tanto Badminton in una splendida giornata di sole a Milano. Il CONI Regionale in collaborazione con le varie Federazioni ha organizzato nella splendida cornice della Piazza del Cannone fra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione un appuntamento ormai tradizionale che ha permesso ai tanti milanesi e non solo di provare varie discipline.

Il Badminton era presente con la Tutor di Shuttle Time Elena Trequattrini ed un campo attrezzato ha consentito ad oltre un centinaio di persone di tutte le età e sesso di confrontarsi nonostante un vento a volte piacevole a volte divertente.

Raduno del GSA IC G.F. Ingrassia di Regalbuto di Enna

$
0
0

20160608 114435Si è svolto l’8 giugno 2016 il raduno del GSA dell’I.C. G.F. Ingrassia di Regalbuto condotto egregiamente dai Prof. Carmelo Stella ed Alessandro Maccora, corsisti Schuttle Time e realizzato di recente in provincia di Enna, con la partecipazione di una delegazione dell’ASD Catenanuovese del Prof. Paolo Lo Presti.

Una giornata che ha visto l’intera scolaresca coinvolta nell’inseguire il volano, chi dal campo e chi dalla tribuna, ma tutti entusiasti e carichi di grande motivazione.

Il GSA di Regalbuto rappresenta un grosso bacino che potrà trasformarsi in ASA grazie all’impegno dei docenti Stella e Maccora e la voglia dei ragazzi di approcciarsi al Badminton.

Sono stati premiati i seguenti atleti Valerio Palazzolo (singolare maschile), Giulia Vitale (singolare femminile, Salvatore Giunta e Benedetta Saccullo (doppio misto) e Valerio Palazzolo e Andrea Nassisi (doppio maschile).

Estate di Badminton nella provincia di Salerno

$
0
0

educampSono molte le iniziative estive che si svolgeranno nella provincia di Salerno per promuovere la disciplina del Badminton a tutti i livelli.

Infatti tramite la collaborazione tra il Tutor Shuttle Time, Monica Memoli e il Delegato Provinciale FIBa, Alessandro Galderisi, il Badminton è stato già presente al Parco Pinocchio, per la giornata dello Sport nei Parchi e al Paco Mercatello per la Festa Finale di Sport di Classe dove erano presenti 2000 bambini.

Non è mancata la presenza presso l’Educamp dove circa 200 bambini hanno potuto sperimentare il Badminton.

Prossimi appuntamenti saranno le Baronissiadi il 6 Luglio e il giorno successivo dove presso Pontecagnano Faiano, il Badminton sarà presente al Grest (Gruppo Estivo).


Baronissiadi 2016, il Badminton presente a Salerno

$
0
0

baroni7All’interno delle Baronissiadi 2016, evento patrocinato dal CONI; dal CIP e dalla Regione Campania, svoltasi ieri presso il Campus Baronissi dell’ateneo Universitario di Salerno, che permette ai ragazzi di provare diversi sport, era presente anche il Badminton.

Lo stand del Badminton è stato organizzato dal Delegato Provinciale FIBa di Salerno, Alessandro Galderisi e dal Tecnico Federale Monica Memoli ed ha visto durante l’intera giornata una costante partecipazione di ragazzi entusiasti di potersi mettere alla prova con racchetta e volano.

Educamp, Badminton sugli scudi a Benevento e Matera

$
0
0

13600022 1027461964035310 4152601608732095816 nUn’estate all’insegna degli Educamp e naturalmente del Badminton nel sud Italia.

L’applicazione e la passione degli Istruttori Federali Gianni Varricchio, Annamaria Tornesello, Antonio De Nigris e Pasquale Pedata, formati attraverso le tappe Arancione e Rosso di Vola con Noi, ha reso possibile che il Badminton a Benevento sia stato tra gli 8 sport principali dell’Educamp, che ha visto anche la visita del Presidente del CONI Campania, Cosimo Sibilia.

A Novi Siri (Mt), il Delegato Provinciale FIBa di Potenza, Enrico Olivieri è riuscito a catturare l’attenzione di tutti i 130 partecipanti all’Educamp provenienti non solo dalla Basilicata ma anche da Calabria e Puglia. I giovanissimi, compresi tra i 5 e i 14 anni, sono stati in grado di apprendere le nozioni di base del Badminton: impugnatura, dritto, rovescio e servizio sempre all’insegna del divertimento e della curiosità.

In Molise 34 nuovi Promoter e grande entusiasmo per l’Educamp

$
0
0

13616212 10209800782838952 82906176 oIntenso il programma degli appuntamenti di Badminton in Molise, dove si è appena conclusa l’attività Universitaria che ha visto 34 studenti dell’Università UNIMOL di Campobasso, al termine del corso di durata 24 ore, diventare Prometer della FIBa dopo aver conseguito positivamente l’esame finale.

Proprio alcuni di questi Promoter, Manuela Catalano, Viviana Catalano e Costanzo Franchino hanno coadiuvato il Delegato Regionale, Carmine Iacovella e il Delegato Provinciale di Isernia, Gabriella Di Berardo, nell’Educamp organizzato dal CONI provinciale di Isernia che ha visto il Badminton protagonista con oltre 100 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che hanno conosciuto attraverso giochi propedeutici e attività basilari, il Badminton.

13616238 10209801152368190 1215732208 o

Ancora un grande seguito in Campania per il Badminton nei Centri Estivi

$
0
0

SarnoContinua in Campania la collaborazione tra il Badminton e i Centri Estivi per Bambini. Protagonisti in primo piano, la Vice Campionessa Italiana, Monica Memoli e il Delegato Provinciale di Salerno, Alessandro Galderisi, che presso il Falco Sport Village di Striano (Na), hanno trasmesso le nozioni di base del Badminton, facendo divertire con racchette e volano 110 bambini dai 5 ai 14 anni.

Continua la sinergia tra l’Università di Scienze Motorie di Rimini e il Badminton

$
0
0

imageCon la tesi dal titolo “Tecnica e didattica dei principali colpi del Badminton” si è laureata in Scienze Motorie, Alice Guerra, presso l’università di Bologna, facoltà di scienze Motorie di Rimini.

Relatore della tesi di Laurea, il Professore Enzo Capogna, da anni impegnato nell’insegnamento Universitario e Delegato Regionale FIBa delle Marche.

La neo dottoressa, come altri studenti in tutta Italia, ha potuto seguire il Corso di Badminton, grazie alle convenzioni Universitarie che la Federazione ha in essere con le Facoltà di Scienze Motorie in Italia.

Camp Estivo a Noventa Vicentina

$
0
0

IMG 20160714 WA0009Grande entusiasmo per i venti ragazzi che hanno partecipato al Camp Estivo dirande  Badminton organizzato durante tutto il mese di Luglio, dai tecnici Thomas Padovan e Riccardo Ferraretto.

Il Camp nato dalla collaborazione dell’ASD Ludens di Noventa Vicentina con la Provincia di Vicenza ha visto la partecipazione anche di alcuni atleti professionisti dell’SC Primavera di Lozzo Atestino (PD) (Andrea Saorin, Irene Veronese, Jacopo Benedetti, Riccardo Marangoni e Alberto Bellon), che sono stati in grado di avvicinare ancora di più i ragazzi alla disciplina.

I ragazzi hanno svolto due sessioni di allenamento a settimana, una incentrata sulla tecnica e una più di gioco. Diversi anche gli spunti di divertimento offerti ai partecipanti a conferma della formula vincente dei Camp estivi di Badminton

Giornate piene di sport a Salerno con la Manifestazione Sport e Valori

$
0
0

14358682 1781164155455912 4889099651131377349 nLo scorso weekend, Salerno ha ospitato la manifestazione Sport e Valori che ha visto in campo diverse discipline sportive, tra cui il Badminton, con due campi per far provare chiunque fosse interessato.

L’evento organizzato dal CONI Salerno, ha visto la partecipazione degli atleti Monica Memoli, Antonio La Rocca e Rosina Niceforo (Picentia BC).


"Sport Exhibition" a Pavia

$
0
0

SPORT EXHIBITION PAVIA 1102016 2Pavia - "Sport Exhibition", la grande festa dello sport giunta alla diciottesima edizione, ha fatto vivere a grandi e bambini un intero week-end all'insegna dello sport e del divertimento. Il delegato provinciale Aldo Lazzari ha allestito un campo prova avvicinando allo sport del Badminton centinaia di alunni delle scuole primarie e medie che hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo.

 

SPORT EXHIBITION PAVIA 1102016 3

"Sport Experience" a Milano

$
0
0

SPORT EXPERIENCE MILANO 1 2102016 1Milano - Due giorni intensi per il Badminton presente all’evento SPORT EXPERIENCE svoltosi a Milano all’interno dell’ex area Expo sotto l’egida del CONI Lombardia. L’1 e il 2 Ottobre, dalle 11.00 alle 19.00, senza sosta e a ritmo incessante, sui due campi allestiti lungo il Decumano si sono avvicendate numerosissime famiglie incuriosite dal nostro sport.  Bambini, genitori e ragazzi di ogni età si sono cimentati in “palleggi” e sfide.

Grande la soddisfazione del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Marco Mazzoleni, che ha fortemente voluto partecipare all’evento, per il successo dell’iniziativa e per l’entusiasmo riscontrato.
Un ringraziamento doveroso va ai Tecnici Federali Roberta Brenzone, Michael De Leon, Denis Passador, Danilo Perri e Marco Valentino, e ai due volontari Lucrezia Cammarata e Marco Madini Moretti che con la loro disponibilità e professionalità hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.

 

 

SPORT EXPERIENCE MILANO 1 2102016 4

Nemmeno la mascotte della Gazzetta dello Sport ha saputo resistere ed ha voluto provare il Badminton.

Estate di Badminton nella provincia di Salerno

$
0
0

educampSono molte le iniziative estive che si svolgeranno nella provincia di Salerno per promuovere la disciplina del Badminton a tutti i livelli.

Infatti tramite la collaborazione tra il Tutor Shuttle Time, Monica Memoli e il Delegato Provinciale FIBa, Alessandro Galderisi, il Badminton è stato già presente al Parco Pinocchio, per la giornata dello Sport nei Parchi e al Paco Mercatello per la Festa Finale di Sport di Classe dove erano presenti 2000 bambini.

Non è mancata la presenza presso l’Educamp dove circa 200 bambini hanno potuto sperimentare il Badminton.

Prossimi appuntamenti saranno le Baronissiadi il 6 Luglio e il giorno successivo dove presso Pontecagnano Faiano, il Badminton sarà presente al Grest (Gruppo Estivo).

Baronissiadi 2016, il Badminton presente a Salerno

$
0
0

baroni7All’interno delle Baronissiadi 2016, evento patrocinato dal CONI; dal CIP e dalla Regione Campania, svoltasi ieri presso il Campus Baronissi dell’ateneo Universitario di Salerno, che permette ai ragazzi di provare diversi sport, era presente anche il Badminton.

Lo stand del Badminton è stato organizzato dal Delegato Provinciale FIBa di Salerno, Alessandro Galderisi e dal Tecnico Federale Monica Memoli ed ha visto durante l’intera giornata una costante partecipazione di ragazzi entusiasti di potersi mettere alla prova con racchetta e volano.

Educamp, Badminton sugli scudi a Benevento e Matera

$
0
0

13600022 1027461964035310 4152601608732095816 nUn’estate all’insegna degli Educamp e naturalmente del Badminton nel sud Italia.

L’applicazione e la passione degli Istruttori Federali Gianni Varricchio, Annamaria Tornesello, Antonio De Nigris e Pasquale Pedata, formati attraverso le tappe Arancione e Rosso di Vola con Noi, ha reso possibile che il Badminton a Benevento sia stato tra gli 8 sport principali dell’Educamp, che ha visto anche la visita del Presidente del CONI Campania, Cosimo Sibilia.

A Novi Siri (Mt), il Delegato Provinciale FIBa di Potenza, Enrico Olivieri è riuscito a catturare l’attenzione di tutti i 130 partecipanti all’Educamp provenienti non solo dalla Basilicata ma anche da Calabria e Puglia. I giovanissimi, compresi tra i 5 e i 14 anni, sono stati in grado di apprendere le nozioni di base del Badminton: impugnatura, dritto, rovescio e servizio sempre all’insegna del divertimento e della curiosità.

Viewing all 600 articles
Browse latest View live