Lunedì 27 marzo 2017 si è svolta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Badminton presso il Centro Universitario Sportivo di Bergamo con sede a Dalmine; la manifestazione organizzata dal Coordinatore di Educazione Fisica di Bergamo Simonetta Cavallone in collaborazione con il Delegato Provinciale Sara Marchesini ha visto quest’anno un record di partecipazione: più di 150 ragazzi, suddivisi nelle quattro categorie, a rappresentare 12 scuole secondarie di primo grado e 8 scuole secondarie di secondo grado.
Grande entusiasmo e tanto fair play hanno caratterizzato questa bella giornata.
Per il primo grado sono state presenti 24 squadre per le scuole degli IC di Caravaggio, Lovere, Martinengo, Bolgare, Chiuduno, Calcinate, Gorlago, Bagnatica e Grumello e le scuole di Bergamo Santa Lucia, Bambin Gesù e Da Rosciate.
Per il secondo grado hanno partecipato gli istituti IT Natta, iSchool, Liceo Falcone e IPS Secco Suardo di Bergamo; il Liceo Scientifico Federici di Trescore Balneario, il liceo Don Milani di Romano di Lombardia, L’ISIS Einaudi di Dalmine e l’IS Romero di Albino.
Le scuole che si sono imposte e parteciperanno alla fase regionale a Milano il 28 aprile sono:
I Grado IC CARAVAGGIO
II Grado IS SECCO SUARDO
Per la categoria Juniores sono stati premiati Campioni Provinciali gli alunni:
Poma Chiara del LL Falcone di Bergamo
Gelmi Francesco di iSchool di Bergamo
La partecipazione delle scuole e l'interesse degli allievi per questo sport è in continuo aumento, così come il livello tecnico dimostrato durante gli incontri di questa nuova edizione dei Campionati Studenteschi, grazie soprattutto all'impegno degli insegnanti di Ed. Fisica che operano nelle nostre scuole e che permettono ai ragazzi di appassionarsi in modo sano e collaborativo alla pratica del Badminton.